Differenza tra Gastronomia e Ristorante


Gastronomia Thailandese Thai Food Torino

Gastronomia Thailandese Thai Food Torino

La gastronomia include le regole e le usanze relative all’arte culinaria, che nella preparazione dei cibi privilegia l’aspetto del godimento dei sensi rispetto ai bisogni meramente nutrizionali.
— Treccani

Buono da mangiare.

Partendo dall’origine del termine: Gastronomia è una parola greca composta da due termini: gastèr e da nomia. Il primo indica lo stomaco o il ventre, il secondo significa norma o regola. Il significato letterale potrebbe essere quindi quello di una serie prescrizioni a piacere del ventre, ovvero dei piaceri che il riempirlo può darci. 

Tra i primi due utilizzi della parola gastronomia passano più di 2000 anni, ovvero il lasso di tempo che separa la Grecia classica dalla Francia post rivoluzionaria. La prima comparsa in assoluto si registra nel IV sec. a.C. in Sicilia. In senso lato con gastronomia si intende lo studio della relazione tra cultura e cibo ed è quindi una scienza interdisciplinare che coinvolge la biologia, l'agronomia, l'antropologia, la storia, la filosofia, la psicologia e la sociologia.

La gastronomia moderna nasce in Francia all’alba del XIX sec. e non intende al cibo come nutrimento, bensì relativamente ai suoi aspetti che oggi chiameremo edonistici. Il concetto centrale della gastronomia: il buono da mangiare.

In definitiva il buono da mangiare non è una qualità intrinseca di un cibo o di un piatto, ma la qualità di una situazione più ampia e complessa in cui questo cibo è il protagonista principale. 

Una cosa certa è che il buono da mangiare non ha affatto a che fare con il solo senso del gusto. Nell’atto del mangiare intervengono non solo tutti i sensi contemporaneamente ma anche aspetti psicologici, culturali, emotivi, simbolici, rituali e religiosi che trasformano una pura azione materiale in un vero e proprio linguaggio.  Negli ultimi anni si è risvegliato nel pubblico un notevole interesse per la gastronomia e l'enologia, e numerose associazioni si occupano della riscoperta e della salvaguardia delle tradizioni regionali.


Il ristorante invece è una struttura edile nella quale vengono serviti cibi e bevande varie, da consumare nel locale e talvolta da asporto. Il termine copre una vastissima gamma di attività commerciali e svariati tipi di cucina.

A volte i ristoranti sono parte di un complesso più grande, nel qual caso gli ambienti per la ristorazione sono pensati per l'uso da parte degli ospiti, ma sono spesso aperti anche per clienti esterni.


La gastronomia thailandese è una cucina ricca di tradizione e cultura. Nasce mischiando i diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico che, nella cucina thailandese, è enfatizzata da piatti leggeri con forti componenti aromatiche.

La cucina thailandese è descritta più accuratamente come l'insieme di 4 cucine regionali che corrispondono alle 4 regioni del paese: Thailandia settentrionale, Thailandia nordorientale, Thailandia centrale, e Thailandia meridionale; ognuna di esse condivide pietanze similari o derivate dai paesi e regioni limitrofe. Come potrai notare nel menu della nostra gastronomia Thai Food Torino tra gli ingredienti principali della cucina thailandese c'è il pesce, che al pari del riso rappresenta il pilastro della gastronomia Thailandese.

I sapori della cucina thai derivano anche dalle spezie che vengono utilizzate.

Come puoi scoprire nel Pad Krapao Talay o nel Tom Yam Koong Nom Sai le spezie nella cucina Thailandese sono fondamentali e tra le più caratteristiche vi sono il basilico sacro, il basilico thai e il peperoncino thai che ha un sapore diverso dal peperoncino italiano.

Altri ingredienti importanti sono aglio, scalogno, citronella, pandan e taro.  Contrariamente alla nostra cultura in cui ciascuno consuma il “proprio” pasto, nella tradizione Thai (così come in quella cinese) tutti i cibi vengono serviti al centro delle tavola e condivisi tra tutti i commensali.

 

Pad Krapao Talay, pesce misto saltato con peperoncino e basilico.

 


LE RICETTE TRADIZIONALI

Ci sono molte ricette famose nella gastronomia Thailandese. Tra le ricette Thailandesi più conosciute c’è senz’altro il Pad Thai che a Thai Food Torino in via Madama Cristina prepariamo in maniera tradizionale.

Il Pad Thai è un piatto composto da tagliolini di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, succo di tamarindo, peperoncino, germogli di soia, gamberetti, pollo o tofu, guarniti con arachidi sbriciolate e coriandolo.



Altre ricette tipiche Tai sono il Tom yam è una zuppa dal gusto agro piccante composto da citronella, galanga, succo di lime, salsa di pesce, e peperoncino fresco. In Thailandia quando la Tom Yam è preparata con i gamberi prende il nome di Tom Yam Kung, quando è servita con il pollo con l’aggiunta di latte di cocco si chiama Tom Kha Gai. Quando il Tom Yan è preparato con l’aggiunta di pesce si chiama Tom Yam Pla. Nella gastronomia Thai Food Torino noi prepariamo il Tom Yam Koong Nom Sai una variante tradizionale con Zuppa di gamberi piccante con funghi, lime e spezie thai o con latte di cocco.

LA FRUTTA

La frutta thailandese è caratteristica dei climi tropicali. Tra la più nota in Occidente vi sono banane, ananas, manghi e cocchi ma si possono trovare diversi tipi di frutta meno conosciuta. Ecco un breve elenco della frutta thailandese che è più facile da trovare nelle bancarelle e nei mercati locali.

PITAYA

Generalmente la buccia di questo frutto, chiamato anche Dragon Fruit dall'inglese, è rossa o gialla. La polpa all'interno del frutto, di color bianco con numerosi e piccoli semi neri commestibili, è di consistenza morbida ed ha un gusto dolce, delicato e profumato.

NOCE DI COCCO

Il cocco in Thailandia (chiamato มะพร้าว,mahphrao) quando è fresco ha parte della polpa particolarmente morbida e l'acqua di cocco naturale viene utilizzata per ottenere il “latte di cocco”. Le proprietà benefiche del cocco sono elevate, con il liquido all'interno ricco di vitamine e sali per reidratarsi dopo l'abbondante sudorazione causata dal caldo tropicale. Viene molto utilizzato per la preparazione di dolci e piatti salati.

Come ad esempio nelle Zuppe Geng Panang, Geng Khaeuwan, Tom Yam Koong Nom Sai o nei dolci Buahima, Pudding nomsot, Piakpoon.

 

Geng Panang, zuppa al curry rosso con latte di cocco, basilico e lemongrass.


 Papaya

Molto facile da coltivare, la papaya è tra la frutta thailandese più popolare. Viene infatti utilizzata ancora acerba per l'insalata di papaya, chiamata in Thailandia som tam, una delle pietanze più apprezzate nel nord-est, ma in generale in tutto il Paese e anche in Laos. Il frutto è colpito a livello globale dal virus papaya ringspot e la Thailandia è all'avanguardia nella sperimentazione di papaya OGM.

Mango

Molto conosciuto anche in Occidente, il frutto si presenta in diverse varietà e viene consumato in diversi modi. Uno dei più popolari è consumarlo maturo insieme al riso glutinoso cotto nel latte di cocco e dolcificato. Il mango maturo è molto dolce e gustoso, ma viene consumato anche acerbo a pezzi intinto nel peperoncino oppure in strisce per insalate.

Pomelo

Il pomelo è un enorme agrume che cela sotto una spessa scorza degli spicchi giganti simili a quelli del pompelmo. La differenza è il sapore che, in questo frutto tropicale, è dolce e dissetante.

Rambutan

Di gusto e dimensioni simili al litchi, ha una buccia rossa coperta da escrescenze filiformi. Rambut è il termine malese per capello, riferito a tali escrescenze che dunque danno il nome al frutto. La polpa è traslucida e dolce, con un duro nocciolo centrale.

Mela Cannella

Ha l'aspetto di una pigna verde ancora chiusa. Si apre facilmente quando è ben maturo facendo una leggera pressione con i polpastrelli sulla scorza. All'interno, la polpa dolce e cremosa circonda i molteplici semi dalle dimensioni di una ciliegia. Chiamato in inglese Sugar Apple, il frutto in Thailandia ha il nome noi na.

Banane

Le banane sono presenti ormai in tutto il mondo, e in Thailandia si trova ovunque in una vasta gamma di varietà. Viene usata anche per la preparazione di diversi dolci, fra cui spicca la banana fritta in pastella.

Ananas

Questo frutto è particolarmente saporito in Thailandia. Ne esiste una varietà piccola molto dolce e gustosa. Il nome thai è Sabparod. Da noi puoi gustarla nel Khau Pad Sabparod.

 


6 PIATTI TRADIZIONALI DA PROVARE A THAI FOOD TORINO

Indietro
Indietro

Poke Sashimi con Salmone, Gamberi in tempura o Pollo alla piastra.

Avanti
Avanti

La Cucina Thailandese (อาหารไทย)